Cultura Sportiva

COS’È LA CULTURA?

 

Che cosa intendiamo quando parliamo di cultura? La cultura è un costrutto ampio, dai vari e profondi significati, vediamone alcuni.

Partiamo da una visione della cultura come “l’insieme delle conoscenze relative a una particolare disciplina” (treccani.it). Da questo punto di vista la cultura è quindi SAPERE .
In etnologia, sociologia e antropologia culturale, invece, con cultura si intende “l’insieme dei valori, simboli, concezioni, credenze, modelli di comportamento, e anche delle attività materiali, che caratterizzano il modo di vita di un gruppo sociale” (treccani.it). Secondo questa visione, quindi, la cultura è invece VALORI e SIGNIFICATO  di un gruppo sociale.
Il dott. Paolo Crepaz, in un suo interessante contributo (www.sportmeet.org/…/lo-sport-che-muove-le-persone-e-le-idee), ci dice che “La cultura è un ponte fra ciò che è l’uomo e ciò che può diventare“. Cultura è quindi anche POTENZIALITÀ .
La cultura è un concetto ampio, dalle diverse sfaccettature. Oltre al suo aspetto concettuale essa è “sempre il prodotto di un processo di apprendimento e non qualcosa di innato“. Cultura è anche COSTRUZIONE  e PARTECIPAZIONE , intesa come “insieme dei prodotti consci e inconsci creati dal popolo (…) attraverso l’incontro fra culture diverse, il conflitto, l’omologazione di una cultura a un’altra o la distruzione della stessa” (sapere.it)

 

LO SPORT È CULTURA

 

Anche lo Sport, in quanto parte di una cultura, è SAPERE, VALORI/SIGNIFICATO, POTENZIALITÀ E COSTRUZIONE/PARTECIPAZIONE:

SAPERE: conoscere il movimento fisico, gli stili di vita sani, le regole di uno sport, ecc… Anche imparare a conoscere sé stessi e gli altri fa parte del sapere, Platone diceva che “Si può scoprire di più una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”.climbing-01

VALORI/SIGNIFICATO: vittoria, miglioramento, salute, impegno, divertimento sono solo alcuni dei valori esistenti. A seconda di quale sia il nostro sistema di valori le nostre azioni potranno essere molto diverse.

POTENZIALITÀ: “Le potenzialità del fenomeno sportivo lo rendono strumento significativo per lo sviluppo globale della persona e fattore quanto mai utile per la costruzione di una società più a misura d’uomo.” (Giovanni Paolo II)

COSTRUZIONE/PARTECIPAZIONE: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione.” (Nelson Mandela). Inoltre lo Sport costruisce il fisico e favorisce lo sviluppo cerebrale.

Tutto questo, con regole e comportamenti di tutti gli attori coinvolti, contribuiscono a formare quello che possiamo chiamareCULTURA SPORTIVA!

 

CULTURA CHE VAI, CULTURA CHE TROVI

 

È corretto accogliere l’idea che lo Sport non sia sempre un contesto sociale in cui si propongano buoni modelli culturali.
Tifo violento, eccessiva enfasi posta sui risultati, scarso rispetto dei tempi di sviluppo di ragazzi/e, scorrettezza, doping, simulazioni, adulti che portano all’esasperazione giovani atleti/e sono solo alcuni esempi di come i contesti sportivi possano promuovere una cultura che, alla lunga, porta malessere, abbandono, infortuni, liti, tensioni.
In questo contesto distruttivo ci viene in aiuto il pensiero di uno sport inteso come percorso educativo e che ha tutte le caratteristiche per poterlo essere, infatti:

– Permette ad una persona di divertirsi attraverso il gioco

– Aiuta le persone a conoscersi

– Insegna a darsi e a raggiungere obiettivi

– Mette una persona nelle condizioni di superare i propri limiti (fisici e mentali)

– Mette una persona in contesti socializzanti e di continuo confronto/scambio

– Porta benessere al fisico e alla mente

– Allena la gestione delle nostre emozioni e dello stress

– Aiuta lo sviluppo di stili di vita sani

Ma come fare perché sia effettivamente così? Famiglie, società, federazioni, allenatori.. mettiamoci in gioco. Abbiamo un ruolo fondamentale e decisivo.

 

FORMA MENTE SPORT E CULTURA: UNA SFIDA AMBIZIOSA

 

FMS_logo_quadrato_trasparente_footerCome abbiamo visto, la cultura è un processo in continuo cambiamento e sviluppo. Si è visto come le direzioni che tale processo può prendere possono essere differenti nei modi e, soprattutto, nelle conseguenze. Dare per scontato che lo Sport faccia bene può risultare un grave errore, un pregiudizio frettoloso, come dare
per scontato che una squadra tecnicamente più forte batta una più debole. Proprio lo Sport insegna che fino a quando la competizione non è finita si parte alla pari.

 

Lo scopo della nostra associazione è quello di raccogliere questa sfida, di giocare questa partita, lavorando per la promozione di una cultura dello sviluppo, del miglioramento, del benessere che favorisca tutte le potenzialità educative e di crescita che offre lo Sport.

 

 

FORMA MENTE SPORT – formazione benessere prestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *